MILANO – Prende il via ufficialmente venerdì 26 agosto in Polonia e Slovenia il Mondiale 2022 di pallavolo maschile per Nazionali. Sino all’11 settembre, data della finalissima che si disputerà a Katowice, ventiquattro nazionali si daranno battaglia in tre città differenti (Lubiana, Gliwice e Katowice) per conquistare il titolo detenuto dalla Polonia.
Ai nastri di partenza cinque giocatori dell’Allianz Powervolley: Jean Patry con la Francia (nello staff tecnico è presente anche lo scoutman di Milano, Paolo Perrone), Agustin Loser con l’Argentina, Yuki Ishikawa con il Giappone, Milad Ebadipour per l’Iran e Osniel Mergarejo con Cuba. Alla competizione iridata sarà presente anche parte dello staff tecnico meneghino: coach Roberto Piazza e il preparatore atletico Giovanni Rossi (che ha raggiunto gli orange a Lubiana nella giornata di ieri) con la nazionale olandese.
Tutti sbarcati a Lubiana, si avrà modo di assistere ad alcuni scontri diretti: infatti, Argentina, Iran e Olanda fanno parte del girone F insieme all’Egitto; mentre Giappone e Cuba si affronteranno nel girone B insieme a Qatar e Brasile. La Francia, invece, affronterà nel girone D la Germania, la Slovenia e il Cameroon. Ad aprire le danze del Mondiale sarà Cuba di Mergarejo contro il Brasile (venerdì 26 agosto alle ore 11:00), prosegue poi con il Giappone che affronta il Quatar alle 14, ed infine alle 17:30 la sfida Francia-Germania.
Gli orange di coach Piazza debuttano sabato 27 con l’Egitto, giornata che prosegue con lo scontro diretto tra l’Argentina di Loser e l’Iran di Ebadipour alle ore 17:30.
La formula
Le 24 formazioni ai nastri di partenza, divise in sei pool da quattro squadre ciascuna, si affronteranno con la formula del round robin per un totale di 36 partite.
La fase a pool è in programma dal 26 al 31 agosto in due città: Katowice (Polonia) e Lubiana (Slovenia).
Di seguito il programma dei giocatori dell’Allianz Powervolley Milano:
Venerdì 26 agosto
POOL B ore 11:00 Brasile – Cuba
POOL B ore 14:00 Giappone – Qatar
POOL D ore 17:30 Francia – Germania
Sabato 27 agosto
POOL F ore 14:00 Olanda – Egitto
POOL F ore 17:30 Argentina – Iran
Domenica 28 agosto
POOL B ore 11:00 Cuba – Qatar
POOL B ore 14:00 Brasile – Giappone
POOL D ore 20:30 Francia – Slovenia
Lunedì 29 agosto
POOL F ore 14:00 Argentina – Olanda
POOL F ore 17:30 Iran – Egitto
Martedì 30 agosto
POOL B ore 14:00 Giappone – Cuba
POOL D ore 17:30 Francia – Cameroon
Mercoledì 31 agosto
POOL F ore 11:00 Argentina – Egitto
POOL F ore 17:30 Iran – Olanda
Le prime due classificate di ogni raggruppamento e le quattro migliori terze daranno vita alla fase ad eliminazione diretta. Gli accoppiamenti della fase a eliminazione diretta saranno definiti in base alla classifica (cd ranking combinato*) delle sedici formazioni ancora in gara (si terrà conto dei risultati della prima fase quindi).
Per la definizione della griglia degli ottavi di finale si dovrà però tenere conto del fatto che se le due formazioni ospitanti (Polonia e Slovenia) si qualificheranno alla fase a eliminazione diretta, la miglior classificata occuperà direttamente la posizione numero 1, mentre l’altra occuperà la posizione numero 2.
Questo lo schema degli accoppiamenti degli ottavi di finale:
1 vs 16
2 vs 15
3 vs 14
4 vs 13
5 vs 12
6 vs 11
7 vs 10
8 vs 9
Gli ottavi di finale si giocheranno dal 3 al 6 settembre a Gliwice (Polonia) e Lubiana (Slovenia).
I quarti di finali si disputeranno sempre a Gliwice (Polonia) e Lubiana (Slovenia) il 7 e l’8 settembre.
Questo lo schema degli accoppiamenti
Quarto di finale 1: vincente 1 vs 16 e vincente 8 vs 9
Quarto di finale 2: vincente 4 vs 13 e vincente 5 vs 12
Quarto di finale 3: vincente 2 vs 15 e vincente 7 vs 10
Quarto di finale 4: vincente 3 vs 14 e vincente 6 vs 11
Le semifinali e finali si giocheranno a Katowice (Polonia) il 10 settembre e l’11 settembre.
*Il ranking combinato sarà valido esclusivamente per la fase a pool al termine della quale verrà stabilita la classifica delle 16 squadre che accederanno alla fase a eliminazione diretta. Per decretarla verranno utilizzati i seguenti criteri:
1. Posizione in classifica nella pool
2. Numero totale di vittorie
3. In caso di parità si terrà conto del maggior numero di punti guadagnati (3 punti per vittoria 3-0 o 3-1; 2 punti per vittoria 3-2; 1 punto per sconfitta 2-3).
Nel caso in cui ci dovesse essere ancora parità dopo l’analisi di numero di vittorie e punti guadagnati si terrà conto del:
-quoziente set
-quoziente punti
Se la parità dovesse persistere si terrà conto della vittoria ottenuta dalla squadra tra le due in parità; se la parità dovesse riguardare tre squadre o più si terrà conto esclusivamente match disputati tra le squadre in questione; se le squadre non dovessero aver giocato l’una contro l’altra si terrà conto del ranking mondiale.
L’intera manifestazione verrà trasmessa in live streaming sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento.
Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
Ph. credit Volleyballworld