Aveva bisogno di punti Allianz Milano e ne ha trovati tre nell’OpiquadArena in un derby equilibrato e vibrante, chiuso 3-1 dalla squadra del presidente Lucio Fusaro. Davanti a un buon pubblico si vedono giocate di buon livello tra due formazioni ancora in rodaggio. In particolare i padroni di casa hanno inserito per la prima volta uno dei senatori, Ivan Zaytsev e parzialmente anche Juantorena, ma non possono che crescere nel prosieguo del match. Dall’altra parte della rete un gigantesco Reggers chiude non solo con il titolo di Mvp, ma i suoi 29 punti con il 61% di positività su 41 palloni attaccati sono una sentenza sull’esito del match.
Coach Piazza inizia con il 6+1 delle due ultime partite, ovvero Porro in diagonale con Reggers, Kaziyski e Louati schiacciatori, Schnitzer e Caneschi al centro, Catania libero. Eccheli fa esordire dal primo punto lo Zar, preferito a Marttila che pur darà il suo contributo: Kreling e Szwarc fanno la diagonale palleggiatore-opposto, Rohrs-Zaytsev la coppia di schiacciatori, Di Martino-Beretta al centro e Gaggini è il libero.
Primo mini-break Vero Volley con Szwarc e Rohrs, ma Allianz Milano impatta subito e con un muro di KK va sul 2-3. Ribaltone immediato nonostante la prima difesa monster di Catania 5-3 ancora una volta sotto i riflettori, dopo l’apparizione su DAZN a bordocampo prima di Milan-Udinese. Muro di Monza protagonista (saranno 4 contro 2 i punti nel set grazie a questo fondamentale) con Milano in P2 (Porro nella zona 2 del campo nella fase di ricezione
ndr) e Piazza deve spendere un time out sul 9-6. Un buon servizio di Schnitzer permette a Kaziyski di chiudere la prima azione lunga 11-10. Rohrs non sbaglia in attacco e la Mint Vero Volley tiene il piccolo break nel turno di servizio 17-15. Altro scambio lungo chiuso da Kaziyski 17-17 e primo tempo per Eccheli. Doppio cambio “tradizionale” Milano sul 19-19, dentro Barotto e Zonta per Porro e Reggers. Il mani out di Louati vale il sorpasso 20-21 e secondo time out Eccheli. Szwarc (8 punti nel set) la ribalta 22-21 e tornano in campo Porro e Reggers. Ancora Rohrs ed è 23-21 con il minuto chiesto da Piazza. Sul primo setpoint Monza dentro Lawani per Kreling e Staforini per Kaziyski, ma Regges dice no 24-23. Entra anche Juantorena, Reggers mura Zaytsev palla in, ampiamente confermata dal video check 24-24. Set point anche per Milano, ma Di Martino mura 27-27. E’ una maratona. Ribalta ancora Monza 29-28, ma Louati è bravo a fare un altro pareggio (5° punto per lui). Reggers in parallela e ancora mai out del francese per il 29-31 di una vera battaglia.
Non ci sono variazioni nei sestetti iniziali, la Mint parte meglio 5-3. Catania vola a recuperare un altro pallone, Reggers in diagonale brucia muro e difesa: 5-5. Video check Allianz Milano su attacco di Kaziyski, ma viene confermato il punto dei padroni di casa. Si va avanti punto a punto, Zaytsev fa l’8-7. Dentro Gardini per Kaziyski poi time out Piazza sul 10-7. Tiene il vantaggio la Mint Vero Volley, Caneschi va in battuta sul 17-14 e Louati ne approfitta con uno slash (17-15) time out Eccheli, poi ace Caneschi 17-16. Di nuovo il muro della Mint Vero Volley a sparigliare le carte 20-17 e time out chiesto da Piazza. Ace dell’ex per Louati 20-19. Szwarc risponde a Reggers e fa il 23-20, dentro per un punto Lawani, poi sul 23-21 Juantorena per Rohrs e Marttila per Beretta. Reggers (7 punti nel secondo set) annulla il primo set point, triplo cambio Allianz Milano torna Kaziyski, poi Zonta e Barotto. KK mette un ace 24-23 e time out Eccheli. Altro finale al cardiopalma. Barotto fa buona guardia a rete e si va ai vantaggi. Un muro di Szwarc su Louati vale il 26-24 Mint, la partita torna in perfetta parità.
Il canadese Szwarc spezza subito il terzo set con il servizio. Porro vola nel parterre a salvare un pallone, ma è il 4-1 Vero Volley con immediato time out di Piazza. Ritorno di fiamma di Allianz Milano fino al 4-3. Caneschi ferma l’opposto della Mint a muro per il 5-5. Va in battuta KK, Reggers la mette in diagonale, sorpasso Allianz Milano 6-7 e time out Eccheli. Ace meraviglia di Kaziyski: 6-8 e dentro Marttila per Zaytsev. Di Martino spreca in primo tempo 8-11, Kaziyski fa il suo ottavo punto con una pipe, poi chiude uno scambio lungo 10-14 Allianz Milano. Doppio cambio Piazza sul 13-16, Barotto va subito a segno e costringe Eccheli al time out. Difesa di Marttila e punto Mint 16-18 con Porro e Reggers che tornano in campo, ma Monza è a -1 (17-18). Muro di Reggers su Rohrs (3 i monster block Allianz nel set) 17-20. Entra Mancini per il servizio. La Mint rosicchia un altro punto, ma l’opposto belga di Milano tiene Allianz a 20-22. Dentro Juantorena per Rohrs (21-23), poi Lawani su Kreling Cachopa. Dentro Gardini per Louati. Va Kaziyski dai nove metri per il primo set point, chiude Reggers in lungolinea confermato dal video check 22-25 e primo punto in palio per Milano.
Nel quarto e decisivo set, Eccheli lascia il positivo finlandese Marttila, ma in diagonale con Zaytsev. Mini break Allianz 3-5. Reggers chiude uno scambio lungo con tre coperture della difesa meneghina 4-6. Milano tiene il cambio palla e i due punti di vantaggio fino al pareggio di Marttila 9-9. Assolo di KK per il 9-10. Pareggia Zaytsev 12-12, poi l’ace di Cachopa e Piazza deve fermare il gioco sul vantaggio Mint 13-12. Doppio cambio Allianz Milano sul 15-12 dei padroni di casa dentro Barotto e Zonta e la squadra del presidente Lucio Fusaro si fa sotto 15-14 prima di un nuovo break Mint (17-14). Piazza ferma il gioco con un time out sul 19-15, non vuole andare al tie-break. Il muro di Reggers fa il 19-17 e arriva anche il minuto di stop di Eccheli. Ace di Louati 19-18, poi il muro di Schnitzer e Kaziyski su Szwarc 19-19 e set riaperto. Sorpasso ad opera di Kaziyski, ma è la difesa di Allianz Milano ancora protagonista, così Eccheli deve fermare nuovamente il gioco sul 20-21. Lawani per Cachopa, ma Allianz tiene il +1 grazie a un sontuoso Reggers che vanifica pure un grande recupero del rientrato Kreling. Mani out dell’opposto belga su Zaytev confermato dal video check e due match point Allianz. Chiude Louati 22-25 a rete contro Kreling. Tre punti Milano.
MINT VERO VOLLEY MONZA – ALLIANZ MILANO 1-3 (29-31, 26-24, 22-25, 22-25)
MINT VERO VOLLEY MONZA: Rohrs 13, Zaytsev 7, Lawani, Mancini, Beretta 5, Kreling 1, Di Martino 7, Gaggini (L), Szwarc 23, Marttila 10, Averill (L2) ne, Juantorena. N.E: Lee, Taiwo. All. Eccheli.
ALLIANZ MILANO: Porro, Reggers 29, Kaziyski 12, Louati 18, Schnitzer 5, Caneschi 8, Catania (L), Piano ne, Gardini, Larizza ne, Staforini, Zonta, Barotto 3, Otsuka (L2) ne. All. Roberto Piazza. Ass. Nicola Daldello.
Arbitri: Gianluca Cappello e Armando Simbari
Note:
Spettatori: 2.896
Mvp Ferre Reggers (Allianz Milano)
Durata set 38’, 37’, 30’, 34’ per due ore e 19 minuti.
Muri punto Monza 8, Milano 10. Attacco punto Monza 46%, Milano 48%. Ricezione positiva Monza 40% (24% perfetta), Milano 42% (24%). Battuta punto Monza 2 con 24 errori, Milano 6 con 21 errori.
MVP: Ferre Reggers (Allianz Milano)
Il commento del palleggiatore Paolo Porro
“Abbiamo fatto tesoro delle cose buone realizzate contro Trento. C’erano state delle cose positive – è il commento del regista di Milano – altre meno buone. Quelle positive ci hanno consentito di fare tre punti oggi contro una grande squadra. Il derby è stata una partita forse tecnicamente non incredibile. Sia noi sia Monza avevamo bisogno di muovere la classifica e sono felicissimo che siamo stati noi a vincere. Per quanto riguarda il gioco, piano piano stiamo trovando gli equilibri, anch’io con i nuovi compagni. Ecco, tutti vorrebbero schiacciare sempre tutti i palloni, ma non è possibile. Oggi avevamo Reggers on fire e per portare a casa la partita ho servito più lui che altri, la prossima volta potrà essere diverso, ma questo significa che siamo davvero una squadra”.
L’analisi del coach Roberto Piazza
“Per me il derby non è una sfida particolare, è una partita come tutte. L’ho sempre detto in passato e lo dirò fino alla noia. In questo momento del campionato, noi, come le altre squadre siamo ancora in rodaggio. Sono molto contento per i tre punti, quello sì che sono arrivati contro una grande squadra che diventerà ancora più forte. Potevano arrivare i punti, ma anche scivolare via. Lo abbiamo visto domenica scorsa. Abbiamo messo qualità anche contro Trento, ma non abbastanza. Ho visto tante cose sulle quali andremo a lavorare tanto in settimana. Ci prendiamo tre punti e la vittoria che fa sempre morale. Riguardo la difesa, è vero, si inizia a vedere qualcosa, ma non sono ancora del tutto soddisfatto, ci sono delle cose da sistemare, ma sono molto fiducioso per i ragazzi”.
Foto Credit Beatrice Botto