A meno di 72 ore dallo splendido tie-brek che ha decretato la semifinalista della Del Monte Coppa Italia, Allianz Milano torna al PalaBanca per sfidare la Gas Sales Bluenergy Piacenza nella seconda giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca. Le due squadre sono ovviamente pronte a dare ancora spettacolo pur partendo da stati d’animo ben differenti. Il team di Roberto Piazza sta infatti vivendo un “magic winter” in campionato è imbattuta dal 17 dicembre e l’ultima volta che non ha fatto punti è stata il 15 novembre. Fino ad oggi è arrivato il percorso netto pure nelle Coppe. In Cev dove ora è attesa il 10 gennaio dai polacchi dell’Aluron CMC Warta Zawiercie (prima battuta alle 17.30 all’Arena Sosnowiec, arbitri l’ucraino Volodymyr Paievskyi e il bielorusso Jasmin Husejnovic) e in Coppa Italia con il biglietto per la Final Four di Bologna di sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024 messo in tasca proprio a Piacenza e con la Sir Susa Vim Perugia ad attenderla in semifinale (quella tra Milano e Perugia sarà la seconda partita all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno con inizio alle 18.30).
Dall’altra parte Piacenza, pur priva di uno dei suoi top player, Yoandy Leal in campionato ha patito solo 4 sconfitte (3 delle quali per 3-2) e occupa saldamente la terza piazza a +6 dall’Allianz Milano. La rosa a disposizione di Andrea Anastasi, anche nella sfida di Coppa ha permesso di sopperire alla giornata no dell’azzurro ed ex Milano, Yuri Romanò, con una bella prestazione di un altro ex, Fabrizio Gironi.
Si gioca il giorno della Befana alle 18 (diretta VBTV), con un altro match di SuperLega: Cucine Lube Civitanova – Pallavolo Padova. Arbitrano Vincenzo Carcione di Roma e Michele Brunelli di Falconara Marittima (3° arbitro Dario Grossi), al video check Gianmarco Annese, segnapunti William Violini. Si tratta della partita numero 15 tra Milano e Piacenza (4 successi Allianz Milano, 10 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza).
Per quanto riguarda i record personali in stagione, Yuki Ishikawa è a – 7 attacchi vincenti dai 100 e Francesco Recine (alla partita n.200) a – 9. In tutte le competizioni, a Fabrizio Gironi manca 1 solo punto ai 100 a Ricardo Lucarelli 3 ai 200. In carriera Matteo Piano insegue il 600° muro vincente (ne mancano 4).
Matey Kaziyski è a – 17 punti dai 5900, Paolo Porro – 5 punti ai 200.
Il commento prepartita del capitano Matteo Piano
“Noi andiamo in campo sempre in sei, sette più il libero – sorride Piano – ma sapendo che è un’altra partita rispetto a quella di mercoledì per la Coppa. Due sfide tanto vicine, con Piacenza che sarà ancora più agguerrita, ma anche noi. Torniamo al PalaBanca con la consapevolezza dei nostri mezzi e adrenalinici, che è il motto di questo 2024”.