I riflettori dell’Allianz Cloud si accendono per la prima volta nella stagione sul volley maschile di alto livello. Appuntamento nell’astronave di piazzale Stuparich, a Milano, domenica 29 ottobre alle 16.30, orario inusuale, con diretta Rai Sport e Volleyballworld.tv. Allianz Milano affronta uno dei top team del campionato di SuperLega Credem Banca, la Gas Sales Bluenergy Piacenza di coach Andrea Anastasi. Si tratta della sfida tra la terza e quarta forza dell’ultimo campionato, in una partita con tante stelle. Prima del fischio d’inizio la premiazione con i “palloni d’oro” della Legavolley a Paolo Porro (miglior Under 23 della stagione 2022/2023) e Petar Dirlic, miglior attaccante.
La squadra di coach Roberto Piazza dovrà confermare le cose buone viste nello sfortunato tie-break d’esordio contro Modena (in particolare a muro e in difesa) e cercare allo stesso tempo di alzare l’asticella in attacco contro un altro agguerrito avversario. La Gas Sales Bluenergy Piacenza arriva forte della vittoria interna per 3-0 in meno di un’ora e mezza contro la Pallavolo Padova. Partita che ha dimostrato tutto il valore del team emiliano al servizio (8 ace in tre set) e in attacco (oltre il 50% di palle punto). Tanti i possibili duelli sottorete, da quello dei due “centraloni” Piano e Simon, alla sfida tra Lucarelli, Romanò, Kaziyski ed Ishikawa, quattro big della SuperLega. Pure gli ex del match sono quattro: Damiano Catania a Piacenza nel 2020/2021, mentre gli altri hanno tutti la maglia di Piacenza e sono il campione del mondo Yuri Romanò a Milano nella stagione 2021/2022, Fabrizio Gironi e Nicolò Hoffer entrambi cresciuti a Segrate e poi a Milano dal 2018 al 2020. Il capitano di Milano, Matteo Piano (a -3 attacchi da quota 1.000) arrivò giovanissimo da Asti a Piacenza dove rimase dal 2009 al 2011, ma non si tratta dell’attuale società emiliana. Dodici i precedenti tra le due formazioni con l’ago della bilancia che pende verso Piacenza per 9-3, comprese le ultime tra sfide nella finale per il terzo posto.
Possibili 6+1: Nella prima partita di SuperLega coach Piazza è partito con la diagonale principale Zonta-Dirlic, gli schiacciatori Kaziyski e Ishikawa, i centrali Piano e Loser e il libero Catania. Milano ha poi fatto ruotare quasi tutta la sua rosa nel corso del match, con il giovane opposto Reggers entrato per Dirlic, Vitelli per Piano e Loser e Mergarejo su Kaziyski. Anastasi nella sfida contro Padova si è affidato in regia al capitano e campione olimpico Brizard in diagonale con Romanò, Recine e Lucarelli di banda, Ricci e Simon al centro e Scanferla libero, mentre Leal e Caneschi non hanno ancora potuto fare il loro esordio in campionato per problemi fisici in via di soluzione, così come il regista di Milano, Paolo Porro.
Arbitrano l’internazionale Stefano Cesare di Roma e Fabrizio Saltalippi di Perugia (terzo arbitro Stefano Nava), addetto al video check Gianluca Fumagalli, segnapunti Annalia Marangio.
Statistiche e curiosità: A Marco Vitelli (Allianz Milano) manca 1 attacco vincente ai 500 in stagione regolare e 1 punto ai 1000 in tutte le competizioni e Matteo Piano (Allianz Milano) 3 attacchi vincenti ai 1000 in regular season e 3 battute vincenti alle 100. A Yuri Romanò (Gas Sales Bluenergy Piacenza) servono 4 muri vincenti per i 100 in stagione regolare. Robertlandy Simon (Gas Sales Bluenergy Piacenza) è a – 12 punti dai 2500 in tutte le competizioni e 2 attacchi vincenti ai 1600; Petar Dirlic (Allianz Milano) è a – 2 muri vincenti ai 100; Fabio Ricci -2 muri vincenti ai 300 (Gas Sales Bluenergy Piacenza). Il match con il punteggio più alto tra le due squadre è quello giocato nella scorsa stagione: ottava giornata di andata Milano-Piacenza 2-3 (18-25, 25-21, 25-23, 22-25, 13-15) e la partita registrò 212 punti globali. Ed è stata la seconda volta che una partita tra le due squadre è terminata al tie break, la precedente occasione è datata stagione 2020/2021, undicesima giornata di ritorno, vittoria di Piacenza al PalabancaSport. Per quanto riguarda il set “più combattuto”, invece, siamo nella stagione 2021/2022: terza giornata di ritorno, il primo parziale andò ai meneghini per 31-29. Il parziale più agevole è datato stagione 2020/2021, quarta giornata dei Play Off 5° Posto, al PalabancaSport Milano si impose nel terzo set per 25-14. E nel quarto si impose per 25-15.
Il commento di Nicola Zonta, regista di Milano al suo esordio all’Allianz Cloud.
“Già esordire a Modena è stata un’emozione davvero incredibile, che mai mi sarei immaginato. Credo sia il sogno di qualsiasi giocatore di volley. Coach Piazza mi ha, e ci ha preparato molto bene, a livello psicologico. Ci ha detto di isolarci il più possibile. Poi, quando l’arbitro fischia o forse meglio, dopo i primi palloni, si entra in una dimensione diversa. Esordire in casa all’Allianz Cloud per me sarà egualmente emozionante”.
Che tipo di avversario ti aspetti?
“La Gas Sales Bluenergy Piacenza è una delle maggiori candidate a vincere il campionato, sono una squadra molto forte. E’ vero che abbiamo giocato due volte nella pre season con loro, e una volta abbiamo vinto, ma, nel sestetto, Anastasi non aveva tre giocatori del calibro di Romanò, Lucarelli e Scanferla. Cambierà completamente il loro modo di giocare. Noi dovremo approcciare bene la partita ed essere subito aggressivi”.
Hai chiesto qualche consiglio a Paolo Porro?
“Paolo è stata una delle mie guide fin dal primo allenamento e in particolare nelle amichevoli che ho giocato, da quando lui è fermo ai box. Gli ho chiesto di aiutarmi a capire sia il gioco sia la parte emotiva e mentale. Sia lui, sia gli altri giocatori della squadra hanno fatto di tutto affinché potessi stare sereno e tranquillo. Il capitano, in particolare, mi dà molti consigli anche in partita, sul posizionamento del muro. Tutti mi hanno fatto sentire la loro fiducia, aggiustando anche i palloni imperfetti”.
Se dovessi dare un’idea di qual è la maggiore differenza tra A3 e Superlega?
“Beh a parte il pubblico, sicuramente la fisicità di certi giocatori, più della velocità di palla”.
Chi è venuto a vederti a Modena e quale è stata la prima telefonata che hai fatto dopo la partita?
“C’erano i miei genitori e anche il mio primo allenatore, Paolo Mattia. La prima telefonata è stata alla mia nonna materna, Anna, alla quale sono molto legato”.
Solidarietà (Volley4All)
Con la prima gara interna torna a Milano torna all’Allianz Cluod il progetto valoriale Volley4All nato nel 2019 grazie al sostegno di Fondazione Allianz UMANA MENTE per dare visibilità ai cosiddetti invisibili, persone, realtà e associazioni che operano quotidianamente nell’ombra, nell’ambito del volontariato, a sostegno dei più fragili. Nell’intervallo tra il primo e il secondo set, il presidente di Allianz Milano, Lucio Fusaro e il testimonial del progetto unico in Italia, Alberto Amodeo, forte atleta paralimpico di nuoto (campione del mondo) di Abbiategrasso, premieranno una vera e propria icona dello sport paralimpico, Pierangelo Santelli, dal 2009 presidente del Cip (Comitato italiano paralimpico) della Lombardia.
Biglietteria e abbonamenti. La biglietteria dell’Allianz Cloud e i cancelli del palazzetto apriranno alle 14.30 di domenica. E’ ancora attiva la campagna abbonamenti per le tessere stagionali e le promozioni speciali (Premium Experience e altre) riservate ai partner di Allianz Milano. Tutte le informazioni per come vivere anche direttamente dal campo dell’ex Palalido le emozioni della SuperLega sono sul sito powervolleymilano.it nella sezione dedicata.
Alcune immagini della prima partita di campionato a Modena (Credit Modena Volley)