Sarà anche la prima battuta del campionato di Superlega Credem Banca quella di domenica al PalaPanini tra Valsa Group Modena e Allianz Milano. Si alza il sipario sul Campionato di pallavolo più bello del mondo, dopo un’estate che sembrava non finire più, così ricca di impegni delle nazionali. I giocatori sono tornati finalmente “a casa”, qualcuno solo da pochi giorni, ma è già ora di sudare con la maglia del club. Per Allianz Milano la cornice di questo nuovo esordio sarà quella del tempio del volley, con il match trasmesso in diretta su Rai 2 a partire dalle ore 16.00 (inizio gara alle 15.45), telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.
La quadra del presidente Lucio Fusaro arriva all’appuntamento consapevole dei propri mezzi, ma anche di essere ancora un cantiere aperto. Tanti i temi del match. L’esordiente nel massimo campionato Nicola Zonta in regia avrà dall’altra parte della rete il pari ruolo Bruno Mossa de Rezende, capitano e chioccia dei canarini. Ma anche coach milanese Roberto Piazza, uno degli ex della gara, dovrà vedersela con un esordiente, Francesco Petrella, reduce dallo Scudetto conquistato da vice di Lorenzetti sulla panchina di Trento. Sfida nella sfida, poi, quella tra Kaziyski e Juantorena, due schiacciatori che hanno fatto la storia recente della pallavolo mondiale.
La formazione milanese dovrà confermare i progressi effettuati in ogni singolo allenamento congiunto, dalle sfide contro Piacenza, alla Jesi Volley Cup fino all’ultimo test di giovedì sera a Monza. Allianz Milano non potrà contare ancora su Paolo Porro, anche lui ex a Modena nella stagione 2020-21, a causa dei problemi alla coscia sinistra. Gli altri ex modenesi sono Yuki Ishikawa a Modena nel 2014-15 e il capitano Matteo Piano (dal 2014 al 2017).
Gli avversari. Modena ha cambiato moltissimo dall’ultima stagione che l’aveva vista vincere la Coppa CEV. Bruno e il giovane talento e figlio d’are Mattia Boninfante sono i registi. Opposto titolare è il gigante russo Sapozhkov (220 cm), i martelli con Juantorena sono l’azzurro Tommaso Rinaldi e Vlad Davyskiba, al centro l’argento europeo Sanguinetti, il veterano Stankovic e il tedesco Brehme. Nuovo anche il libero, Federici, anche lui arrivato da Monza. Dalla panchina i fratelli Giulio e Roberto Pinali sono pronti a subentrare. Anche Allianz Milano però mai come quest’anno può contare su almeno un’alternativa per ruolo nella rosa.
Qualche numero della sfida. Le due squadre si sono sfidate nella loro storia 27 volte, con 20 successi modenesi. A Marco Vitelli basteranno 2 punti per raggiungere i 1000 in carriera, a Petar Dirlic un attacco per quota 800 e 3 muri per arrivare a 100, se Yuki Ishikawa andrà in doppia cifra avrà totalizzato oltre 2.300 punti (ora è a -9).
Ecco come coach Roberto Piazza presenta il match contro la Valsa Group Modena: “Si tratta di una partita da preparare anche a livello emotivo ed emozionale. Modena ha un palazzo particolare, una squadra ricca di esperienza con Bruno, Stankovic e Juantorena, giocatori che hanno già dimostrato tutto, ma sono ancora lì in campo, insieme con alcuni giovani interessanti come Sanguinetti, Rinaldi, Daviskiba e il russo Sapozhkov che l’anno scorso ha fatto molto bene con Verona. Ci aspettiamo di trovare una squadra piena di entusiasmo spinta dal PalaPanini, settimo uomo in campo. Ma noi dovremo guardare soprattutto nel nostro campo, per cercare anche a livello emotivo la connessione di tutti i nostri giocatori e poter uscire dalla partita con un buon risultato”.
Nelle scorse settimane Piazza aveva mandato un messaggio anche a Petrella spiegano di essere onorato di averlo contro nel suo esordio. “E’ una persona a cui voglio molto bene, un tecnico preparato e che si meritava questa opportunità. Umanamente per noi non sarà una gara come tutte le altre” aveva detto Piazza.
Queste invece le parole di Osmany Juantorena prima del match: “Questo è il campionato più bello e difficile del mondo, ci sarà da lottare in ogni partita e affronteremo squadre molto attrezzate. Milano? Sarà una bellissima gara e una grande emozione sfidare un campione come Kaziyski. Il gruppo è giovane, sappiamo le difficoltà del campionato ma noi non ci poniamo nessun limite e vogliamo essere protagonisti fin dalla prima giornata”.
Arbitrano l’incontro Dominga Lot (Santa Lucia di Piave) e Giuseppe Curto (Gorizia), 3° arbitro Sergio Jacobacci e addetto al Video Check Matteo Bosio.
Domenica parte così la Regular Season della Superlega Credem Banca che si chiuderà il 3 marzo. Sono 12 le squadre partecipanti, la formula è quella collaudata, le prime 8 accedono ai playoff e l’ultima retrocede in serie A2. Le prime otto del girone di andata disputano i Quarti di Finale di Coppa Italia (2 o 3 gennaio 2024) in gara unica in casa delle squadre con migliore classifica.